Esperienze in cammino con gli asini

Il cammino in compagnia dell'asino ha un sapore antico. Evoca paesaggi rurali e atmosfere d'altri tempi. L'asino è quell'animale che più di altri ascolta i propri ritmi interni per procedere in modo sicuro nell'ambiente che lo circonda. È un ritmo lento, cadenzato, che riporta l'uomo al contatto con la natura e con se stesso, coi propri pensieri e le emozioni.

Gli asini accompagneranno le persone caricando sui basti viveri e quanto necessario per il cammino. I conduttori si occuperanno di guidare il gruppo sensibilizzandolo alla relazione con l'animale.

Percorso: Cascata del Rio Ruzza

Pochi metri dal paese di Ballino per incontrare il bosco, tra i suoi rumori e profumi, che cambiano con le stagioni, rinnovando la pace che contraddistingue questi luoghi. Il percorso è semplice, fattibile anche dai bambini.

Alla cascata è presente una ferrata, La Signora delle Acque.

 

            Km: 4 circa - Durata dell'attività (comprese le soste): 2 ore circa

 

Percorso: Ballino, Lago di Tenno, Borgo medievale di Canale, Ballino

Il lago di Tenno, famoso per le sue acque che passano dalle gradazioni del color smeraldo ai turchesi, è un'attrazione turistica che mantiene però caratteristiche naturali, rappresentando così un gioiello incastonato in un paesaggio alpino intatto.

È una vera e propria oasi di quiete e grazie alle acque limpide e alle temperature estremamente gradevoli, è ideale per la balneazione nella stagione estiva.

Il Borgo di Canale è una meraviglia dell’architettura rurale medioevale. Riconosciuto come uno de “I Borghi più Belli d'Italia” e sopravvissuto intatto allo scorrere incalzante del tempo, si fa apprezzare per la caratteristica architettura di “volti” a botte, sottopassi, vicoletti lastricati, portici, piazzette interne, case addossate una all’altra come negli antichi villaggi del duecento. Una tappa obbligata per chi desidera immergersi nella magia di un luogo d’altri tempi.

L’itinerario si rivela quindi un concentrato di “storia e natura” in un contesto ambientale straordinario.


Km: 12 circa -  Durata dell'attività (comprese le soste): 5 ore

Percorso: Ballino, Riserva naturale Biotopo di Fiavè, Ballino

Tra le montagne del Trentino, ripercorriamo i passi preistorici dei nostri avi che si avventuravano tra i fitti boschi per garantirsi la sopravvivenza. Un salto indietro nel tempo, tra resti archeologici e il continuo rinnovarsi della vita, nelle varie specie presenti nel biotopo "Torbiera di Fiavè", patrimonio dell'Unesco, situato tra le Terme di Comano e Riva del Garda, nel comune di Fiavè.

La torbiera ha avuto origine dal lago Carera, al termine dell'ultima glaciazione. La vegetazione delle rive ha pian piano invaso lo specchio d'acqua fino ad occuparlo quasi per intero. Nel biotopo è presente una grande varietà di animali selvatici; è anche un importante luogo di riproduzione per anfibi ed è possibile anche osservare il passaggio di alcuni caprioli provenienti dalle montagne limitrofe. Sono presenti, oltre a diverse specie vegetali, anche specchi d'acqua in cui crescono le ninfee.

Il percorso partirà dal paese di Ballino e si snoderà lungo sentieri del Dus fino alla Torbiera di Fiavè, per fermarsi ad ammirare la riserva naturale. Si proseguirà per le Cornelle e si ritornerà al paese di Ballino.


Km: 11 circa - Durata dell'attività (comprese le soste): 6 ore